Palazzolo...

 
Palazzolo Acreide è nota per i suoi tesori e la sua storia millenaria: insieme alla Val di Noto dal 2002 è  iscritta ufficialmente dall’UNESCO nell’elenco del patrimonio dell’Umanità,  inoltre fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia. Con i suoi palazzi e le chiese di stile Barocco e Liberty, i musei, è un borgo tutto da esplorare incamminandosi lungo le stradine ed i vicoli del centro storico e del quartiere Medievale.
 

…nei dintorni...

 
Allontanandosi dal centro della moderna Palazzolo Acreide si scopre la Zona Archeologica, dove un tempo sorgeva la città greca Akrai: visitare quest’area significa compiere un’emozionante viaggio attraverso i millenni. Una splendida testimonianza della monumentalità della civiltà antica è certamente il Teatro Greco, un autentico “gioiello di pietra...”. Imperdibili sono anche i cosiddetti “Santoni”, ovvero il complesso culturale dedicato a Cibele, la Magna Mater per gli acrensi, con antichissimi rilievi votivi di inestimabile valore.
Intorno a Palazzolo ci sono anche aree naturalistiche di grande valore, ideali per chi ama i bei paesaggi e non teme lunghe passeggiate all’aria aperta. Natura e cultura si fondono nella spettacolare Necropoli della Pineta e, lungo la valle dell’Anapo, nella più vasta Necropoli di Pantalica.
 

…la Gastronomia e “Vicoli & Sapori”…  

La ricchezza e la storia di questo territorio si ritrovano anche nella gastronomia. Palazzolo infatti vanta una tradizione gastronomica e di ristorazione tra le più antiche e rinomate nel comprensorio degli Iblei,  ponendosi sempre di più come punto di riferimento dell'enogastronomia di qualità nel sud est Sicilia. In questo contesto culturale e territoriale opera l’associazione “Vicoli & Sapori”, che tra i suoi obbiettivi si propone di valorizzare le bellezze architettoniche, urbanistiche e le tradizioni del borgo attraverso il volano della gastronomia. L’associazione, presente nelle più importanti manifestazioni tradizionali della città come il famoso Carnevale, promuove vari eventi gastronomici tra i quali spicca “Vicoli & Sapori” da cui prende il nome l’associazione. Con questo evento che si tiene a fine Luglio, attraverso un percorso enogastronomico, si è portati alla scoperta del quartiere medievale con i suoi scorci panoramici ed i suggestivi vicoli dove è possibile incontrare gli chefs e degustare i loro piatti, in un’atmosfera rilassata e conviviale.