Foto: da redazione blog-giallozafferano
- Vicoli e Sapori, cala il sipario sulla settima edizione. Si ritorna sempre dove si è stati felici… e ci ritorno ancora una volta , è il mio quarto anno.
Cala il Sipario sulla Settima edizione di Vicoli&Sapori che si è tenuto lo scorso 16 e 17 luglio a Palazzolo Acreide, un evento che si è trasformato in una Festa in uno dei Borghi più belli d’italia.
Una festa del buon cibo, del buon bere, dell’arte e della musica, nata dell’amicizia e dall’amore per un territorio, Palazzolo Acreide da parte dei sette Chef dell’Associazione Vicoli&Sapori.
I vicoli del quartiere medievale di San Paolo a Palazzolo Acreide sono ritornati ad accogliere l’evento Vicoli & Sapori giunto alla settima edizione. Due giorni promossi dai 7 ristoratori dell’Associazione Vicoli e Sapori
I ristoratori dell’associazione presieduta dallo chef Paolo Didomenico hanno voluto ancora una volta scommettere su una iniziativa che si pone come obiettivo quello di promuovere le bellezze della cittadina patrimonio Unesco ed i suoi prodotti tipici.
Foto: Gli chef insieme alla food blogger Barbara Conti
Il percorso iniziato dalla Basilica di San Paolo sino ad arrivare al castello medievale, si è trasformato in un percorso di gusto, profumi, odori e allegria.
Lungo i vicoli, un atmosfera di festa ha accolto i visitatori con luminarie, show cooking, degustazioni di vini. Quest’anno con la partnership di Strada del vino Valdinoto e altre cantine.
Presenti le prelibatezze del territorio ibleo come la salsiccia e il tartufo di Palazzolo Acreide a cura delle aziende del territorio e musica live in entrambe le sere.
Continua a leggere l'articolo cliccando su: blog.giallozafferano.it/fantasiaincucina/vicoli-e-sapori-cala-il-sipario-sulla-settima-edizione-in-uno-die-borghi-piu-belli-ditalia
Foto: da redazione blog-giallozafferano
- Vicoli e sapori: al via la settima edizione in un viaggio sensoriale tra uomini e prodotti
Per questo fine settimana, non prendete impegni, ritorna l’atteso appuntamento di Vicoli e Sapori a Palazzolo Acreide il 16 e 17 luglio dalle ore 20:00.
I vicoli del quartiere medievale di San Paolo a Palazzolo Acreide tornano ad accogliere l’evento Vicoli & Sapori giunto alla settima edizione. Due giorni promossi dai 7 ristoratori che fanno parte dell’Associazione Vicoli e Sapori. Dopo due anni di fermo in cui l’associazione ha organizzato delle cene, una versione short di Vicoli & Sapori, i ristoratori dell’associazione presieduta dallo chef Paolo Didomenico hanno voluto ancora una volta scommettere su un’iniziativa che si pone quale obiettivo quello di promuovere le bellezze della cittadina patrimonio Unesco ed i suoi prodotti tipici.
Continua a leggere l'articolo su: blog.giallozafferano.it/fantasiaincucina/vicoli-e-sapori-al-via-la-settima-edizione
Foto: da redazione La Sicilia
- Riproposto l’ormai classico appuntamento di “Vicoli e Sapori” e un programma di eventi per vivere uno dei borghi più belli d’Italia
L'evento che si svolge nei vicoli del quartiere medievale di San Paolo a Palazzolo Acreide è promossa dell’assessorato al turismo e dall’omonima associazione di ristoratori di Palazzolo Acreide , che ha come obbiettivo principale la promozione del territorio e della sua cultura gastronomica.
Si parte sabato 16 e domenica 17 luglio, a partire dalle ore 20.00 dopo due anni di pausa, I ristoratori dell’associazione presieduta dallo chef Paolo Didomenico, presenteranno i loro piatti, che avranno come comune denominatore le eccellenze del territorio, i sapori, i colori e i profumi di Sicilia e degli Iblei. Si partirà dalla chiesa di San Paolo e si salirà pian piano sino al Castello. Lasciandosi guidare dalle atmosfere che l’evento saprà creare, ci si potrà soffermare nelle postazioni curate dagli chef di Vicoli & Sapori.
Foto: Chef dell'Associazione
Gli chef nei propri piatti continuano a raccontare lo stretto legame tra loro ed il territorio in un vero e proprio viaggio sensoriale, tra storie di uomini e prodotti. La ripartenza post-Covid per la nostra amministrazione – spiega il vicesindaco Maurizio Aiello – è stato l’obiettivo principale per non disperdere l’enorme lavoro di promozione iniziato nel 2018. Per la settima edizione di Vicoli & Sapori, gli chef palazzolesi e il Comune di Palazzolo Acreide riprendono un percorso di accoglienza nel luogo più suggestivo dove guardare il tramonto. Con una vista fantastica sulla valle dell’Anapo e l’Etna all’orizzonte, musica dal vivo, atmosfere e suggestioni in uno dei borghi più belli d’Italia.
Continua a leggere l'articolo su: lasicilia.it/viaggi-e-turismo/news/palazzolo-riparte-dal-turismo-esperienziale-1725151
Tutto pronto per la VII edizione dell’evento ibleo più atteso dai gourmet. Un viaggio “sostenibile” nel gusto in uno dei borghi più belli d’Italia
PALAZZOLO ACREIDE – Tutto pronto a Palazzolo Acreide per l’attesissimo ritorno di Vicoli & Sapori, la due giorni promossa dall’omonima associazione di ristoratori. L’evento che si avvale del patrocinio della Regione Siciliana (Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo) e del Comune di Palazzolo Acreide animerà i vicoli del quartiere medievale di San Paolo nelle serate di sabato 16 e domenica 17 luglio, a partire dalle ore 20.00
«Oggi la Sicilia conta cinque milioni di turisti l’anno. Il turista che arriva in Sicilia cerca esperienze soprattutto legate al cibo e al vino nonché alle tradizioni della nostra Isola - spiega l’assessore regionale al turismo Manlio Messina –. È in quest’ottica che sostengo fortemente eventi come Vicoli e Sapori, nato dall’entusiasmo per il proprio lavoro e per il territorio dei ristoratori dell’omonima associazione. Un evento di sviluppo territoriale che attraverso il gusto svela vicoli nascosti di Palazzolo Acreide, città barocca, patrimonio Unesco».
Dopo due anni di “quasi” pausa, date le difficoltà causate dal Covid che non hanno consentito il regolare svolgersi della manifestazione bensì solo l’organizzazione di una versione short di Vicoli & Sapori, i sette ristoratori dell’associazione hanno voluto ancora una volta scommettere su una iniziativa che si pone quale obiettivo quello di promuovere le bellezze della cittadina patrimonio Unesco ed i suoi prodotti tipici rivolgendo il loro caloroso invito a venire ed ammirare Palazzolo Acreide da uno dei suoi angoli più suggestivi.
Il percorso partirà dalla chiesa di San Paolo e si salirà pian piano sino al Castello. Lasciandosi guidare dalle atmosfere che l’evento saprà creare, ci si potrà soffermare nelle postazioni curate dagli chef di Vicoli & Sapori, chef che nei propri piatti continuano a raccontare lo stretto legame tra loro ed il territorio in un vero e proprio viaggio sensoriale, tra storie di uomini e prodotti.
Foto: scorcio del Castello Medievale di Palazzolo Acreide
Ad animare musicalmente le due serate saranno i Sicily in Swing, con dj set e balli swing (il sabato) e Live Band Trio Stock (la domenica). La serata della domenica si arricchirà inoltre di un momento talk alle ore 20.00 con un focus sul tartufo, con la presenza del giornalista Carmelo Maiorca di Slow Food Siracusa e degli esperti di tartufo Santo Spata e Paolo Gallo. Tra gli interventi previsti anche quello di Frankie Terranova, direttore della Strada del Vino del Val di Noto, main partner di questa settima edizione di Vicoli & Sapori, che ha sposato subito la manifestazione convinto dell’importanza del far squadra per il rilancio del territorio. Durante la due giorni, dunque, sarà possibile degustare i vini delle cantine aderenti alla Strada del Vino del Val di Noto accanto ad etichette siciliane proposte dalle cantine Pepi, Catalano e Bagliesi. Fondamentale sarà il supporto delle realtà che hanno aderito alla manifestazione ossia Oleificio Carpino, Antico Cuore Verde, Salumificio De Pascalis, Loretana Puglisi Pastificio & Non solo, Pasticceria Caprice e Bar del Corso Infantino.
Partner della manifestazione: Unigroup spa, Slow Food Siracusa, Nigro Catering.
Ufficio stampa
Gianna Bozzali
PALAZZOLO ACREIDE 15-07-2021 - Anche quest’anno Vicoli&Sapori torna tra la sua gente e, ancora una volta, lo fa con una short edition. La pandemia da Covid 19 ha fatto sentire i suoi effetti anche in questo 2021 ma nonostante tutto il desiderio di stare insieme e condividere la buona cucina sotto l’aria frizzantina dell’estate a Palazzolo Acreide è forte.
La ripartenza per i sette ristoratori dell’associazione non può che non essere dalle proprie radici, da quel seme che ha generato un gruppo talmente coeso che, a sei anni della prima edizione dell’omonima manifestazione, continua ad avere tanta voglia di mettersi in gioco, emozionandosi dinanzi alla bellezza del suo borgo.
È il seme dell’amicizia, della condivisione di tanti piccoli e grandi valori. Vicoli&Sapori riparte dalla sua vera essenza, da quell’essere unici nella diversità e la racconterà in un’edizione short con una cena in programma il prossimo 28 luglio nella splendida location di Tenuta San Marco (Noto).
“Ripartiamo da noi – commenta il presidente dell’associazione, Paolo Didomenico – da quel seme di amicizia che ha generato un gruppo affiatato e che nonostante gli anni e le difficoltà vissute dal mondo della ristorazione a causa della pandemia continua a mettere tanta passione in ciò che fa. Anche quest’anno, abbiamo pensato ad una edizione short in attesa di poter riproporre l’evento a cui tanti sono affezionati, tra i vicoli di Palazzolo Acreide. Durante la serata del 28 luglio, vi racconteremo un po’ di noi e lo faremo attraverso i nostri piatti. Ma non solo. Ricorderemo insieme un carissimo amico di Vicoli&Sapori ossia il maestro Pippo Pirruccio, scomparso di recente. Lo faremo con alcuni rappresentanti dell’associazione Duciezio di cui il maestro Pirruccio faceva parte e saranno proprio loro a firmare il dolce della serata”.
Il menu della serata
Sette portate tante quanti sono i ristoratori dell’associazione saranno proposte nel corso della cena in abbinamento ai vini delle cantine del territorio.
Benvenuto
Con i salumi dell’azienda agricola Musso
Antipasti
Vitello ibleo affumicato alla “niebbita” con grattugiata di caciocavallo
Roast beef su Russello e cipolla di Giarratana
Arancino di agnello e zucchine senza riso su fonduta di Ragusano
Primi
Chicchi di riso con perle dei Monti Iblei e diamanti di mare
Matrimonio d’estate
Secondo
Salsiccia 3.0
Dolce
A cura dell’Associazione Duciezio in onore di Pippo Pirruccio
Cantine: Bagliesi – Marabino – Curto – Caruso&Minini
Olio extravergine d’oliva: Frantoio Ruta
Acque: Panna e S. Pellegrino | Distillati: Distilleria Monterbe
Partner: Nigro catering | Costo a persona € 60,00 (vini inclusi)
(Prenotazione necessaria chiamando al numero 320.8779999)
L’associazione
Sette ristoranti insieme per una scommessa, quella di contribuire a valorizzare l’offerta gastronomica del proprio territorio, promuovendo la ristorazione a Palazzolo Acreide. È l’Associazione di Ristoratori “Vicoli&Sapori” nata nel gennaio 2017 nella cittadina patrimonio Unesco. A farne parte sono: Lo Scrigno dei Sapori, La Corte di Eolo, La Taverna di Bacco, Andrea, Ristorante Settecento, Agriturismo Giannavì e Trattoria del Gallo. Un gruppo ben saldo con tanta voglia di fare rete al fine di far crescere l’immagine di Palazzolo Acreide nel mondo puntando su una gastronomica ricca, legata alle tradizioni, al territorio e alla stagionalità: dal tartufo alla salsiccia tradizionale, dai formaggi alle carni, dagli oli alle verdure spontanee. Molte le eccellenze che i gourmet possono degustare nei vari ristoranti aderenti all’associazione, che vuole essere una fucina di idee e luogo di confronto e crescita, in un continuo dialogo fra i soci fondatori e le istituzioni presenti in città, dalle amministrazioni alle scuole, alle associazioni impegnate nella tutela e promozione di prodotti d’eccellenza.
Ufficio stampa
Gianna Bozzali
di Roberto Chifari
Sette ristoratori, sette amici e un obiettivo comune: valorizzare Palazzolo Acreide raccontandosi attraverso la cucina.
Patrimonio dell'umanità, insieme a tutta la Val di Noto dal 2002, Palazzolo Acreide, cittadina della provincia di Siracusa di origini greche incastonata nei monti iblei, non solo può vantare di far parte anche dell’associazione “I borghi più belli d’Italia”, ma di avere una ristorazione di eccellenza. Siamo nel profondo sud siciliano. Quella Sicilia più autentica e ricercata, sinonimo di bellezza e di un turismo fuori dagli schemi comuni: qui non troverete orde di turisti. Chi viene a Palazzolo è consapevole della destinazione di viaggio, sa cosa cerca e sa che così tanta bellezza non può essere sfregiata. Ecco perché venire a Palazzolo Acreide è un atto di amore verso questo angolo di Sicilia. A dire il vero, siamo ad un'ora di auto dall'aeroporto di Catania, a pochi chilometri da Noto e Siracusa. Siamo vicini al mare, ma nello stesso tempo siamo nell'entroterra ibleo. Spostandoci appena di qualche chilometro si raggiunge l’area archeologica di Palazzolo Acreide che custodisce i resti dell’antica Akrai fondata dai Greci. Al suo interno si trova il teatro greco e le latomie dell’Intagliata e dell’Intagliatella, usate come cave di pietra per la costruzione di Akrai. Ecco perché davanti a tanta bellezza è importante riuscire a far da traino con un'offerta gastronomica di prima qualità. Ecco perché un'associazione come "Vicoli e Sapori", da sola fa da traino per tutto il territorio. "È stata una scommessa personale - racconta Massimo Iacono della Taverna di Bacco - Un luogo dove accogliere la gente e farla stare bene. L'associazione è formata da una squadra di ristoratori che prima di tutto sono amici e gran lavoratori. Siamo persone umili che amano il proprio paese e per questo territorio stiamo cercando di fare qualcosa di utile. Qui non c'è invidia o concorrenza sleale. Si cresce tutti insieme, cerchiamo di migliorarci ogni giorno. Lavoriamo in sinergia per crescere tutti insieme".
Continua a leggere l'articolo su cronachedigusto.it/esempio-di-palazzolo-acreide-nel-siracusano
Sfogliando il Corriere della Sera si può leggere un bell'articolo dedicato alla nostra manifestazione enogastronomica "Vicoli&Sapori" giunta alla V edizione.
"I ristoratori, amici tra di loro, si sono uniti puntando sulla migliore tradizione culinaria per valorizzare il Borgo più bello d'Italia..." sottolinea il giornalista Roberto Chifari che ha centrato in pieno la mission della nostra manifestazione.
PALAZZOLO ACREIDE. Per il quinto anno consecutivo torna Vicoli&Sapori in programma il 24 luglio a Palazzolo Acreide. Sette ristoratori realizzeranno piatti che raccontano il loro territorio, fedeli alla tradizione.
Questa edizione, patrocinata dall’amministrazione comunale, vedrà l’evento in una formula diversa per adattarsi alle restrizioni imposte dalle norme anti covid al fine di garantire ai partecipanti un’esperienza gastronomica da vivere in piena sicurezza.
La passeggiata tra i vicoli del quartiere dell’Orologio o del quartiere medievale di San Paolo, sarà sostituita da una cena/evento al Museo delle Tradizioni Nobiliari.
“Quest’anno per ovvi motivi ci è stato impossibile organizzare la due giorni così come tanti la conoscono – dichiara Paolo Didomenico, presidente di Vicoli&Sapori- ma il desiderio di incontrare la gente che ci stima e crede in quello che facciamo era forte. Così abbiamo pensato ad un evento più semplice ma non per questo meno interessante: un’occasione per stare insieme, confrontarsi in una location straordinaria che pochi conoscono. È da qui che riparte il viaggio a cinque sensi di Vicoli&Sapori, in uno dei Borghi più belli d’Italia”.
Continua a leggere l'articolo di su orogastronomico.it/palazzolo-acreide-vicolisapori-short-edition
Un'intera pagina dedicata alla nostra manifestazione enogastronomica "Vicoli&Sapori" giunta alla V edizione.
Una formula rivisitata (una Short Edition) per continuare il viaggio a cinque sensi in uno de I Borghi Più Belli D'Italia,
"l'occasione giusta per conoscere le peculiarità della nostra terra" (Il Presidente Di Domenico)
Venerdì 24 Luglio ore 20:00 - UNICA DATA!!! -
Centro Espositivo Museale delle Tradizioni Nobiliari, Via Roma n. 231 96010 Palazzolo Acreide (SR), Italia.
PALAZZOLO ACREIDE - Una sera al museo con sette chef. Potrebbe essere il titolo di un nuovo film, ma è semplicemente la sintesi di ciò che accadrà il prossimo 24 luglio a Palazzolo Acreide. Da quattro anni il mese di luglio è collegato all’evento Vicoli&Sapori dove i sette ristoratori dell’omonima associazione raccontano il proprio territorio attraverso la cucina. Fedeli alla tradizione e sempre con il patrocinio dell’amministrazione comunale, si è deciso quest’anno di proporre l’evento in una formula diversa per adattarsi alle restrizioni imposte dalle norme di contenimento in materia di contrasto all'emergenza sanitaria al fine di garantire ai partecipanti un’esperienza gastronomica da vivere in piena sicurezza. Non più dunque una passeggiata tra i vicoli del quartiere dell’Orologio o del quartiere medievale di San Paolo nel fine settimana di luglio, bensì una cena/evento al Museo delle Tradizioni Nobiliari. “Quest’anno per ovvi motivi ci è stato impossibile organizzare la due giorni così come tanti la conoscono – dichiara Paolo Didomenico, presidente di Vicoli&Sapori- ma il desiderio di incontrare la gente che ci stima e crede in quello che facciamo era forte. Così abbiamo pensato ad un evento più semplice ma non per questo meno interessante: un’occasione per stare insieme, confrontarsi in una location straordinaria che pochi conoscono. È da qui che riparte il viaggio a cinque sensi di Vicoli&Sapori, in uno dei Borghi più belli d’Italia”. “Il comune di Palazzolo Acreide ha voluto patrocinare ancora una volta l’evento anche in versione short, dopo il grande successo raccolto in questi anni e dopo la partecipazione alle fiere internazionali e il Salone del Gusto – aggiunge Maurizio Aiello, assessore al turismo- perché restiamo convinti del fatto che il patrimonio enogastronomico sia parte essenziale del paesaggio, in quanto ne racconta le tradizioni. Cibo ed agroalimentare devono essere parte integrante dell’offerta culturale di Palazzolo Acreide e della sua immagine nel mondo”.
La location
Il Museo delle Tradizioni Nobiliari sorge nel quartiere San Paolo. In realtà si tratta del Palazzo Rizzarelli-Spadaro, una dimora nobiliare barocca del’700, che ancora riporta i segni dei danneggiamenti subiti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Sul finire del secolo scorso, ne diventò proprietaria la nobildonna piemontese Augusta Zabert Colombo la quale decise di trasformarlo in una wunderkammer dei ricordi, esponendo abiti, foto ed oggetti vari che raccontano la storia di cinque generazioni della propria famiglia: nacque così il Museo delle Tradizioni Nobiliari. Il progetto di recupero ha seguito i canoni dell'architettura moderna cercando di conservare le uniche parti che si sono salvate dai bombardamenti, ossia un balcone barocco e dei piccoli bassorilievi: sul suo prospetto, una cicatrice architettonica lega a mo’ di virgola il passato al futuro, lasciando che la storia continui il suo corso.
Il perché della location
Questo palazzo dalla curiosa bicromia rispecchia il messaggio che l’associazione Vicoli&Sapori vuole trasmettere in questa sua “short edition”. L’emergenza Covid ha segnato una spaccatura con il passato, rimettendo tutto in discussione. È accaduto in ogni settore della vita produttiva oltre che sociale. Anche il mondo della ristorazione ha dovuto fare i conti con la nuova realtà, rimodulando le proprie proposte ed organizzando diversamente la vita in cucina e in sala. La tradizione e la sperimentazione si confronteranno ancora una volta ma per guardare con occhi diversi la cucina iblea del futuro.